La VP Globe di Verner Panton

· 18:35

Lo scorso week end sono stata con delle amiche a Trieste per una mini vacanza facendo visita ad un'amica che vive nella città del vento. Davanti ad un aperitivo a base di Ribolla Gialla abbiamo iniziato a fantasticare sull'acquisto più proibitivo ma più desiderato che avremmo potuto fare nel caso di un'improvvisa quanto improbabile vincita alla lotteria.
Ovviamente ognuna aveva il suo sogno nel cassetto. C'è chi avrebbe voluto una Bamboo di Gucci, chi avrebbe speso tutti i propri averi in strumenti musicali, chi desiderava un paio di scarpe di nonmiricordoqualestilista o chi avrebbe fatto follie per una borsa tempestata di teschi.
Io, lo ammetto, di moda sono ignorante come una taccola e anche sforzandomi non sono riuscita ad immaginare un abito o accessorio per cui perdere la testa e il portafogli.
Ma oggi ho capito. Mi piace di più vestire la mia casa che il mio corpo.

Tempo fa vi ho parlato di una lampada a sospensione che mi faceva impazzire (si trattava della PH Lamp) e oggi vi voglio presentare la sua rivale per il primo posto nella classifica del mio cuore: trattasi della VP Globe disegnata dal danese Verner Panton nel 1969.
Per certi versi le due sono simili ma quest'ultima è ancora più elegante e possiede un'aura di modernità incredibile.
A proposito di sogni nel cassetto.


Una sfera di acrilico trasparente che contiene cinque deflettori in alluminio verniciati di bianco, blu e rosso tenuti insieme da piccole catenelle in acciaio. Tali deflettori distribuiscono la luce in maniera ottimale e i colori creano un giusto connubio tra luce fredda e calda che evita sia l'effetto tuttogiallo che quello facciadacadavere sugli oggetti illuminati.
È una delle sette meraviglie. Lo so. Ve lo dico io.
















Ed ecco Verner Panton nel suo studio, illuminato dalla Globe in cui troneggia anche una Panton Chair bianca, e successivamente il ritratto del danese buono in tutta la sua bellezza e fumosità.



Nel caso siate più fortunati di me e possiate permettervi questo splendido pezzo, la VP Globe è distribuita dall'azienda Verpan in due misure, oltre alla versione total white anch'essa disponibile con diametro 40 o 50 cm.
E questo vale anche per Babbo Natale anche se ovviamente lui lo sa già.



Emily

Nessun commento:

Posta un commento